Stato dei servizi online d'Ateneo

In questa pagina vengono fornite informazioni in tempo reale sullo stato di alcuni dei principali servizi online erogati dal Politecnico di Torino.
Nella colonna a sinistra, Stato Corrente Servizio, accanto a ogni servizio un simbolo grafico indica l'operatività in tempo reale: se , il servizio è regolarmente attivo, se invece , si sta registrando un disservizio.

Nella tabella a destra è invece indicato lo storico, giorno per giorno, delle eventuali interruzioni nella giornata di oggi e nei giorni precedenti (le interruzioni tracciate sono relative a indisponibilità del servizio per almeno 15 minuti).

Cliccando sul simbolo di interruzione () vengono visualizzate informazioni di dettaglio relative all'incidente, incluse le contromisure prese.

Per ulteriori informazioni scrivere a: 5050@polito.it


Stato Corrente Servizio 22/0923/0924/0925/0926/0927/0928/0929/09
- VirtualLAIB
- Portale della didattica - Accesso Studente
- Portale della didattica - Accesso Docente
- IDP Autenticazione
- Big Blue Button
- Portale Apply (apply.polito.it)
- Portale bandi e concorsi (careers.polito.it)
- Portale Video
- Portale MyPoli
- Esami on line (esami.polito.it)
Cronologia degli avvisi di servizio
14/06/2025 [Intervento programmato] Sabato 14 giugno, dalle ore 12:00 alle ore 20:00, è programmato un intervento di manutenzione straordinaria sull’infrastruttura IT di Ateneo. Durante questo intervallo di tempo, tutti i servizi legati alla didattica (Portale della Didattica, Moodle, Posta Studenti, ...) e i sistemi di autenticazione (login tramite idp.polito.it) non saranno disponibili e/o funzioneranno in modo discontinuo.
11/06/2025 In data 11/06/2025, intorno alle ore 18:10, a causa di interruzioni e riavvii nell’erogazione dell’energia elettrica da parte del provider esterno, si è verificato un grave guasto ai sistemi elettrici che alimentano uno dei nostri datacenter. Questo ha comportato pesanti ripercussioni su tutti i servizi informatici.
I sistemi di autenticazione e i servizi legati alla didattica sono stati ripristinati intorno alle ore 20:00 dello stesso giorno.
I disservizi sul portale mypoli sono proseguiti fino all’1:00 del 12/06 e nella mattinata dello stesso giorno tutte le funzionalità dell'infrastruttura sono state completamente riattivate.
* I servizi sono monitorati da un sistema di monitoraggio specializzato (Pingdom.com), ogni servizio viene testato sistematicamente con un accesso applicativo ad intervalli predefiniti, simulando lo stesso funzionamento dell'utilizzo di utenti reali.